Bolletta: i trucchi per dimezzarla

Stanco di ricevere bollette salatissime? Allora leggi qui: ti diamo 5 dritte che ti aiuteranno fin da subito ad addolcire la tua bolletta!

Dlin dlon

- Chi è?

- La tua bolletta preferita…!

…e sono dolori.

Può sembrarti incredibile, ma un modo facile per alleggerire il peso della bolletta della luce esiste. Anzi, ne esiste più di 1: leggi qui!

1. Abolisci lo stand-by

Sei abituato a lasciare TV, radio, PC, modem, stampante, Play Station, macchinetta del caffè e caricabatterie (l’elenco potrebbe andare avanti all'infinito!) in modalità stand-by quando non li utilizzi?

Allora parti proprio da qui: lo stand-by è un vampiro silenzioso, si ciba di energia elettrica senza che tu te ne accorga e - soprattutto - in modo inutile e insensato! Quindi, primo trucco: spegni del tutto gli apparecchi elettronici di casa.

2. Usa con criterio lavatrice e lavastoviglie

Perché avviare la lavastoviglie quando è solo mezza piena? Perché fare il mezzo carico, il prelavaggio o la super-centrifuga con la lavatrice?

La fissa del lavaggio istantaneo, quasi compulsivo, non serve a niente, se non ad ingrassare per bene la tua bolletta. Trattieniti, e sforzati di usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico; sfrutta le fasce orarie più economiche (la sera dalle 23 alle 7 e tutti i festivi) e se qualcosa va urgentemente lavato… fallo a mano!

3. Usa lampade a risparmio energetico

La luce pesa molto sulla bolletta: spegnila sempre quando esci da una stanza e usa lampadine a risparmio energetico.

Per sostituire le vecchie lampade a incandescenza, puoi scegliere tra nuove lampade:

  • Alogene, molto luminose (ma durano di meno);
  • Fluorescenti, che consumano 5 volte meno di quelle a incandescenza;
  • Led, che riducono notevolmente la produzione di CO2 e altre sostanze tossiche tipiche, invece, delle loro antenate.

4. Compra elettrodomestici a classe energetica alta

Le classi energetiche degli elettrodomestici vanno dalla G alla A+++: gli elettrodomestici in classe G sono quelli che consumano di più, quelli in classe A+++ consumano meno di tutti.

È vero, l’investimento iniziale è diverso (una A+++ costa più di una B o di una A), ma ne vale la pena se consideri il risparmio sui consumi e la velocità con cui ammortizzerai il prezzo d'acquisto dell’elettrodomestico.

5. Installa un impianto fotovoltaico!

È l’investimento a lungo termine più sicuro e redditizio di tutti: ti ricordi la storia della cicala e della formica? Il tuo accumulatore di energia termica può diventare la formica che lavora instancabilmente per aiutarti a dimezzare la tua bolletta della luce.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!