Accumulatore: scegli la tua formica per poter vivere da cicala

Durante l'estate la formica lavorava duramente, mettendo da parte le provviste per il periodo freddo. La cicala, invece, non faceva altro che cantare tutto il giorno.

Arrivò poi l'inverno e la prima ebbe di cui nutrirsi, grazie al cibo che aveva accumulato con fatica.

La cicala, invece, cominciò a sentire i morsi della fame, perciò andò dall'amica a chiederle se poteva darle qualcosa da mangiare.

La formica le disse: "Io ho lavorato duramente per ottenere questo e tu che cosa hai fatto durante l’estate?".

"Ho cantato”, rispose la cicala.

La formica esclamò: “Bene, allora adesso balla!”.

Immaginiamo che la favola de La Cicala e la Formica non sia nuova per nessuno, e infatti non siamo qui per presentarvela.

Semplicemente, abbiamo pensato potesse essere un’ottima introduzione al tema dell’accumulatore.

In molti, infatti, spesso ci chiedete di che cosa si tratta e a cosa serve.

Beh, alla luce di ciò che abbiamo scritto sopra, se dovessimo riassumere in poche parole ti diremmo che il:

il tuo accumulatore è la tua formica

Ecco perché ne hai bisogno: per non rimanere senza scorte, per evitare inutili sprechi e per pensare al futuro in modo intelligente.

Come ormai saprai, infatti, l’impianto fotovoltaico non produce in modo continuativo: l’energia viene ricavata durante le ore del giorno e non in quelle notturne.

Può accadere quindi che l’energia prodotta da un impianto privato possa non essere utilizzata proprio nei momenti in cui questa serve di più, semplicemente perché non viene immagazzinata, non è disponibile!

Gli accumulatori e batterie per fotovoltaico servono allora per raccogliere questa energia in esubero e renderla poi disponibile nelle fasce orarie in cui l’impianto non è in funzione.

La conseguenza è che questo accumulo permette di ridurre al massimo le spese in bolletta, aumentando il risparmio e l’autoconsumo.

Insomma, se è Primavera e hai voglia di rilassarti un po’ cantando come la cicala, assicurati di avere alle spalle una formica instancabile che lavori per il tuo risparmio!

Contattaci per avere gratuitamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!