Impianti fotovoltaici industriali a costo zero: come funziona?

 

Può un impianto fotovoltaico essere davvero a costo zero? La risposta è tecnicamente no, ma facciamo chiarezza.

 

Come accade spesso nel campo della comunicazione pubblicitaria, non tutto ciò che è vero è completamente vero e non tutto ciò che è falso è completamente falso.

In realtà, l'espressione "impianto fotovoltaico a costo zero" racchiude in sé due importanti verità.

 

La prima riguarda l'installazione di un impianto fotovoltaico che, sfruttando le energie rinnovabili, garantisce un risparmio energetico nel lungo periodo.

La seconda verità fa riferimento ai diversi incentivi fiscali e le opportunità di finanziamento per l'installazione di un impianto fotovoltaico a basso costo.

 

Ma se è vero che la Comunità Europea abbia messo in atto diversi provvedimenti normativi per accelerare la transizione dalle fonti energetiche fossili a quelle rinnovabili, dall'altro lato però, tale passaggio per le aziende non è sempre così semplice.

 

Infatti, la maggiore difficoltà riscontrata nell’accedere agli incentivi statali è che spesso quest’ultimi non siano sempre disponibili per le aziende. È proprio in questo scenario che entrano in gioco i contratti “Power Purchase Agreement” (PPA) che rappresentano uno strumento utile, in grado di favorire il passaggio delle imprese alle fonti rinnovabili, senza il bisogno di agevolazioni pubbliche.

 

 

Power Purchase Agreement: come funziona?

Il Power Purchase Agreement, o Contratto di Acquisto Energia, è un accordo contrattuale tra produttore di energia (spesso da fonti rinnovabili) ed un acquirente, che può essere un'azienda o un'entità che necessita di energia per le proprie attività.

 

I PPA rappresentano un meccanismo molto utile per facilitare la transizione energetica, grazie a cui le imprese possono raggiungere più velocemente i propri obiettivi di sostenibilità e risparmiare sull'energia elettrica, evitando di conseguenza fluttuazioni sui prezzi.

 

Inoltre, chi si occupa della realizzazione dell'impianto, grazie ai PPA, sa già quanto tempo sarà necessario per rientrare sull'investimento e quali saranno i ricavi futuri.

 

 

Power Purchase Agreement: quali i vantaggi?

I vantaggi riguardano sia il produttore che il consumatore.

Nel primo caso, grazie ai PPA, il produttore può ottenere finanziamenti bancari per la costruzione di impianti di grandi dimensioni. Nel secondo caso invece, il consumatore, grazie ad un prezzo non sottoposto a fluttuazioni, può eseguire una pianificazione a lungo termine, senza dover però sostenere i costi legati alla costruzione di un proprio impianto.

 

 

Inoltre, acquistare energia verde è utile sia ai clienti diretti che ai trader, visto che si tratta di un prodotto sostenibile che contribuisce alla transizione energetica. Ma i vantaggi dei PPA riguardano anche la propria immagine nei confronti della clientela: la possibilità di tracciare il proprio consumo di energia rinnovabile, rende chiaro e tangibile il proprio impegno per la decarbonizzazione.

 

 

PPA onsite e offsite: le differenze

Nel contesto del fotovoltaico, un PPA può operare in due modi principali: onsite e offsite.

 

Nel primo caso, produttore e consumatore devono essere necessariamente vicini fisicamente, il PPA prevede infatti una fornitura fisica diretta di energia elettrica che consente all’acquirente di usufruire direttamente dell’energia prodotta. Nel secondo caso invece, l'impianto si trova in un'altra località e l’energia prodotta viene immessa nella rete, dalla quale l’acquirente poi la preleva.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!