Impianto fotovoltaico: rompi il tuo salvadanaio

Rompere il proprio salvadanaio per fare un investimento il più delle volte è un duro colpo, soprattutto nel momento in cui non si è certi se tale azione può essere conveniente e, soprattutto, sicura.

Questo vale anche per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Chissà quante volte ti sarai chiesto “mi conviene”?

Se per certi aspetti è la soluzione migliore per altri è bene sapere le diverse sfaccettature dietro a tale strumento, al fine di avere un’idea più precisa per trovare alternative valide atte a sopperire determinate mancanze.

Dunque…quali sono i vantaggi derivanti dall'installazione degli impianti fotovoltaici e quali gli svantaggi?

Cosa sapere sull'installazione di un impianto fotovoltaico

Innanzitutto è importante sapere qualcosa in più riguardo all'installazione di un impianto fotovoltaico, ciò significa cercare di capire la sua utilità e cosa, effettivamente, può portare alla tua abitazione.

Sicuramente sei a conoscenza del fatto che installare pannelli fotovoltaici ti consente di risparmiare sulla bolletta, di disporre di un’agevolazione fiscale e di salvaguardare l’ambiente.

Questo perché l’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico formato da moduli che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica. Alla base vi è, infatti, una cella fotovoltaica che modifica la luce solare incidendo, di conseguenza, sulla corrente elettrica. In tal senso la luce viene raccolta e canalizzata nei cavi elettrici di un pannello.

Questo spiega il perché l’installazione di un impianto comporta costi onerosi, ragione per cui è fondamentale fare l’investimento più proficuo e non pentirsene.

Impianto fotovoltaico: rompere o no il salvadanaio?

Dinanzi alla decisione di affidarsi definitivamente al fotovoltaico perplessità e dubbi sorgono sempre, pertanto è importante fare un ripasso su cosa bisogna aspettarsi dall'investimento:

Iniziamo dai vantaggi derivanti dai pannelli fotovoltaici:

  • Investimento iniziale recuperato negli anni;
  • Abbattimento dei costi derivanti dal risparmio della bolletta elettrica;
  • Garanzie sia sul prodotto che sulla produzione da parte delle aziende;
  • Scarsa manutenzione;
  • Bolletta a “costo zero” a seconda dell’energia prodotta e auto-consumata;
  • Indipendenza energetica estera;
  • Prezzi d’acquisto sempre più convenienti;
  • Tutela ambientale;
  • Riduzione dispersioni energetiche.

Mentre tra gli svantaggi si nota:

  • L’impianto fotovoltaico ha una produzione giornaliera intermittente e dipendente dalle stagioni: ciò significa che di notte non produce e d’inverno produce di meno;
  • Impossibilità di immagazzinare l’energia prodotta per usarla a posteriori;
  • Rischio di malfunzionamenti e rotture.

La soluzione? Integra l’impianto con sistemi di accumulo

Forse avrai bisogno di un salvadanaio più grande ma sappi che per ovviare ai diversi svantaggi derivanti da un impianto fotovoltaico, la soluzione migliore è adottare dei sistemi di accumulo.

Questo perché i sistemi di accumulo consentono di sfruttare al meglio la corrente prodotta durante le ore di irraggiamento solare, per poi immagazzinarla e disporla durante le ore in cui l’impianto non produce più.

Non solo: l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo può ricoprire addirittura l’80% del fabbisogno energetico giornaliero.

Vuoi sapere un’ulteriore vantaggio derivante dal sistema d’accumulo?

Che le batterie per l’accumulo possono essere montate anche dopo aver installato i pannelli fotovoltaici! Ciò significa che non è mai troppo tardi compiere scelte importanti.

Alla luce di tutto questo, che fine farà il tuo salvadanaio?

Per avere maggiori informazioni contattaci, noi di Bruschini Energie Rinnovabili siamo sempre a tua completa disposizione.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!