Realizzazione di impianti fotovoltaici per aziende: scopri perché conviene

Il costante rincaro dei costi dell'energia proveniente da fonti tradizionali sta letteralmente strozzando i bilanci di migliaia di aziende, costringendo molte di queste a chiudere definitivamente.

 

In uno scenario come questo, oggi più che mai, il fotovoltaico rappresenta una buona soluzione per risparmiare sui costi energetici aziendali.

 

 

 

Ogni imprenditore sa bene quanto il bilancio di un'impresa rappresenti un equilibrio sottile tra costi di produzione, profitto e utile, senza tener conto delle spese dell'energia elettrica che possono diventare davvero insostenibili. Le bollette incidono pesantemente sui costi aziendali, motivo per cui sempre più imprese stanno cambiando rotta verso le energie rinnovabili ed ecosostenibili come il fotovoltaico.

 

Grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici viene abbattuto il costo della bolletta dell'energia elettrica poiché prodotta energia pulita in maniera autonoma ed indipendente, senza incidere sui consumi del fornitore nazionale. Oltre ad abbattere inquinamento, smog e polveri sottili, si incide notevolmente sulle spese aziendali mettendo in atto un intervento vantaggioso ed intelligente.

 

Per ogni impresa, installare un impianto fotovoltaico vuol dire ridurre le spese della bolletta elettrica, grazie alla produzione dell'elettricità di cui si ha bisogno.

 

 

Il risparmio viene ottenuto grazie a due componenti:

  1. autoconsumo, con una riduzione immediata in bolletta;
  2. immissione in rete, tramite contributo in conto scambio con il GSE.

 

Un impianto fotovoltaico per aziende, almeno a livello tecnico e strutturale, funziona come qualsiasi impianto domestico: i pannelli, grazie al materiale semiconduttore di cui sono composti, catturano la luce del sole e la trasformano in elettricità, mentre gli inverter convertono la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata da consumare o immettere in rete.

 

 

 

 

Cosa distingue un impianto fotovoltaico domestico da quello aziendale?

Sicuramente la sua potenza!
Un normale impianto fotovoltaico domestico va dai 3 ai 6 kW di potenza, mentre un impianto fotovoltaico per aziende va dai 10 ai 300 kW di potenza, ideale per soddisfare i bisogni energetici di piccole o grandi imprese.

 

Il fotovoltaico aziendale conviene poiché consente all'impresa di rendersi energeticamente indipendente, ma non solo. Grazie ai pannelli fotovoltaici le aziende: producono energia pulita nel rispetto dell'ambiente; aumentano il valore economico del proprio stabile; assumono un'immagine green.

 

 

Inoltre, il Governo mette a disposizione delle imprese diverse agevolazioni ed incentivi fiscali che rendono l'investimento ancora più conveniente: il credito d'imposta, il reverse charge, nuova Sabatini e le comunità energetiche. Investire nel fotovoltaico conviene sempre, ieri come oggi e come sicuramente anche domani. I vantaggi sono sicuramente economici, ma anche ambientali, migliorando la qualità della vita in generale.

 

 

Grazie al sistema fotovoltaico è quindi possibile dare un taglio in bolletta, ottenendo un risparmio garantito nel lungo periodo, dato dalla riduzione dei costi energetici.
Oltre ad un risparmio in bolletta c'è altresì un beneficio ambientale poiché viene prodotta energia rinnovabile e pulita, una scelta responsabile che genera una maggiore consapevolezza collettiva su ciò che è sostenibile e su ciò che invece non lo è.

 

Naturalmente, è importante che l'impianto venga costruito su misura, in funzione delle esigenze produttive di ogni azienda attraverso un check up apposito.

 

Contattaci per un preventivo personalizzato.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!