Agevolazioni fotovoltaico 2023 per aziende

 

Oggi più che mai, installare un impianto fotovoltaico per le aziende diventa una scelta davvero conveniente, e rappresenta un ottimo investimento per far fronte ai rincari dell'energia grazie agli incentivi.

 

Alla stregua dei privati, anche le aziende possono tagliare i costi in bolletta utilizzando un impianto fotovoltaico, avendo la possibilità di accedere agli incentivi che aiutano ad abbattere i costi d’installazione.

 

La spesa per l'acquisto di un impianto fotovoltaico può incidere sul bilancio di un'impresa, soprattutto in un momento storico così difficile come quello che stiamo vivendo. Al tempo stesso però, l'utilizzo di energia pulita riflette la sensibilizzazione degli ultimi anni attraverso una serie di iniziative portate avanti dal Governo per rientrare nel piano europeo, il Green Deal, finalizzato alla riduzione del 55% delle immissioni di idrocarburi entro il 2030.

 

In quest'ottica, sono stati introdotti degli incentivi per la green economy con l'obiettivo di raggiungere una forma di economia con impatto ambientale ridotto.

 

 

Incentivi fotovoltaico 2023 per aziende

Credito d'imposta

Ogni impresa che desidera installare un impianto fotovoltaico può disporre di un credito d'imposta pari al 6%. Ciò vuol dire che si ha la possibilità di utilizzare parte dei soldi dell'investimento fotovoltaico al fine di ottenere uno sgravio fiscale sulle tasse dovute.

 

Per ottenerlo, la spesa massima dell'impianto deve essere di 2 milioni di euro. Inizialmente, il credito d'imposta prevedeva una scadenza di utilizzo entro il 31/12/2022, ma è stata prorogata fino al 30/06/2023.

 

Per le aziende del sud Italia, è stato stabilito un credito d'imposta che può variare dal 25% al 45% anche in presenza di massimali maggiori. L'incentivo è previsto per le seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna, Abruzzo.

 

 

Reverse charge

Il reverse charge è un meccanismo fiscale che consente ai titolari di partita IVA che desiderano acquistare un impianto fotovoltaico di non pagare immediatamente l'IVA.

 

 

Grazie a questa misura, le imprese hanno la possibilità di avere tempi più lunghi per fare il versamento dell'IVA allo Stato.
Il reverse charge consente dunque di ridurre notevolmente il costo iniziale dell'investimento ammortizzandolo nel tempo.

 

 

Nuova Sabatini

Trattasi di un provvedimento il cui scopo è di migliorare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese al fine di sostenere l'acquisto di nuovi macchinari, attrezzature ed impianti.

 

Le PMI possono accedere a un finanziamento per la progettazione e installazione di nuovi impianti fotovoltaici per importi che vanno dai 20.000 euro ai 4.000.000 di euro, un finanziamento che viene ripartito in un arco minimo di 5 anni e con la suddivisione in sei quote.

 

 

Comunità energetiche

Le comunità energetiche sono un gruppo di imprese che, disponendo di un impianto fotovoltaico, possono unirsi e ottenere così una serie di vantaggi.

 

Per la creazione di una comunità energetica sono necessari i seguenti requisiti: disporre di un sistema di produzione di energia che soddisfi il fabbisogno energetico dalla singola azienda e la fonte di energia deve essere rinnovabile.

 

Entrando a far parte di comunità energetiche è possibile cumulare tra di loro gli incentivi delle singole imprese, al fine di promuovere lo sviluppo di nuovi impianti.

Inoltre, è possibile ottenere una riduzione dei costi in bolletta se viene immessa nella rete una quantità di energia rinnovabile tra i 150 e i 160 C/Mhw.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!