5 motivi per scegliere pompe di calore e avere acqua calda

Ad oggi le pompe di calore si stanno affacciando sempre di più sul mercato italiano, ma non c’è un solo motivo specifico per spiegarne questa diffusione, bensì ce ne sono 5.

E visto che ormai l’inverno è arrivato, quale occasione migliore per presentare questa valida alternativa per la produzione di acqua calda sanitaria.

Ma prima, sai come funzionano le pompe di calore?

La pompa di calore è un circuito chiuso che viene percorso da un fluido chiamato freon. A seconda delle condizioni di temperatura e di pressione in cui si trova, esso assume lo stato liquido o gassoso.

Il circuito da cui è composta la pompa è formato da diversi elementi quali:

  • Compressore
  • Condensatore
  • Valvola di espansione
  • Evaporatore

Senza entrare in dettagli troppo specifici, ti basta ricordare che il funzionamento di una pompa di calore è semplice, poiché medesimo a quello di un frigorifero, solo in modo inverso. Vuoi approfondire la tua conoscenza sulle pompe di calore? Ecco cosa devi sapere!

È arrivato il momento più interessante:

I 5 buoni motivi per cui devi scegliere una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria!

1. Le pompe di calore fanno risparmiare sulla bolletta energetica

È importante sapere che le pompe di calore, per la produzione di acqua calda sanitaria, non consumano energia o meglio, non ne consumano sicuramente quanto uno scaldabagno elettrico tradizionale o un boiler a gas.

Sì perché l’unica energia necessaria è quella elettrica, che serve al ventilatore e al compressore per muovere l’aria e il fluido refrigerante. Tramite questo sistema le pompe di calore sono 3 volte più efficienti di uno scaldabagno tradizionale. Tuttavia se la pompa di calore viene integrata all'impianto fotovoltaico, l'energia usata è quella prodotta dai pannelli.

Per ultimo se decidi di installare una pompa di calore, devi sapere che puoi godere della detrazione fiscale prevista al 65%.

2. Le pompe di calore sono facili da installare

Se desideri installare pompe di calore nella tua abitazione ma hai uno scaldabagno tradizionale elettrico o a gas, non ti devi preoccupare! Devi solo acquistare un sistema nuovo con unità esterna.

E ricorda: Lo scaldabagno in pompa di calore può essere installato in qualunque area della casa priva di riscaldamento.

3. Le pompe di calore sono eco

Come anticipato, più si dispone di impianti “pro-ambientali”, come impianti fotovoltaici e sistemi d’accumulo, più si può godere dei vantaggi economici.

Prova a pensare: se prendi l’energia accumulata prodotta dal tuo impianto fotovoltaico durante il giorno, la pompa di calore funziona senza doversi appoggiare alla rete nazionale elettrica.

In poche parole abbinando questi strumenti, si può creare un sistema di riscaldamento a costo zero!

4. Le pompe di calore sono più sicure

Il fatto che le pompe di calore prendono scambiano il calore con l’esterno, significa che non bruciano combustibili fossili.

Ciò si traduce in una completa riduzione di fuoriuscite di gas e altri combustibili, tale da garantire una totale sicurezza.

5. Le pompe di calore valorizzano la tua casa

Per ultimo, ma non per questo meno importante, scegliere le pompe di calore significa apportare alla propria casa un ulteriore vantaggio.

La pompa di calore rientra tra i sistemi rinnovabili perché utilizza solo energia elettrica e non emette CO2. Senza contare che ha un COP (coefficiente di prestazione) più alto rispetto alla tradizionale combustione.

Ciò significa che tale sistema è in grado di far aumentare la classificazione energetica dell’immobile sino a 2 classi in più, nonché una maggior valorizzazione.

Quindi non aspettare oltre e Contattami! Ti ricordo che se acquisti una pompa di calore entro il 31/12 di quest’anno, potrai usufruire degli incentivi fiscali previsti!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!