Pompe di calore per il riscaldamento: cosa devi sapere

Tutti coloro che in questi anni hanno investito nelle pompe di calore per il riscaldamento, ad oggi si ritengono soddisfatti della loro decisione.

Grazie al risparmio garantito, all'efficienza e alla tutela dell’ambiente le pompe di calore stanno iniziando ad avere sempre più consensi.

Pertanto in questo contesto andremo a spiegare il funzionamento e, soprattutto, i vantaggi derivanti dal loro impiego.

Pompe di calore per il riscaldamento: come funzionano?

Innanzitutto è bene specificare che le pompe di calore generano calore attraverso il freon e, in base al gas utilizzato, si possono raggiungere varie temperature.

Come? Brevemente: all'interno della pompa è presente un circuito, in cui un fluido refrigerante passa periodicamente dalla fase liquida a quella gassosa e viceversa.

Questi “passaggi” comportano una variazione di temperatura e pressione, infatti il passaggio del fluido, da liquido a gassoso, avviene tramite lo scambio di calore con ambiente.

Dunque la pompa di calore attraverso il proprio circuito frigorifero:

  • Genera calore,
  • Trasferisce tale calore allo scambiatore,
  • Lo scambiatore trasmette il calore al circuito di riscaldamento, sia per la climatizzazione invernale sia per la produzione di ACS.

Questo processo vale anche per il raffreddamento di casa, basta invertire il ciclo di funzionamento della macchina.

Per svolgere al meglio tutto questo percorso, la pompa di calore per il riscaldamento funziona esclusivamente con energia elettrica, aumentano di fatto i consumi elettrici, ma eliminando quelli del combustibile fossile.

Alla luce di ciò è possibile decidere di abbinare l’impianto fotovoltaico, poiché consente di produrre l’energia elettrica necessaria per il funzionamento della pompa di calore.

La pompa di calore è quindi un meccanismo affascinante, che consente un notevole risparmio di denaro. Considerando inoltre che entro il 31/12 è possibile usufruire dell'Ecobonus previsto del 65% o del 50%.

Pompe di calore per il riscaldamento: tipologie

Attualmente sul mercato esistono diverse tipologie di pompe di calore per il riscaldamento, il punto fondamentale è il motore elettrico, che sfrutta la tecnologia a inverter che ne aumenta le prestazione riducendo i consumi, che si differenziano in base ai costi e ai metodi di installazione, nonché a seconda delle esigenze dei consumatori:

  • Pompa di calore ad Aria: la tradizionale e più conosciuta. Queste pompe sono semplicemente dei condizionatori, cui il circuito frigorifero sfrutta lo scambio di calore con l’aria ambiente.
  • Pompa di calore ad Acqua: essa lavora grazie alle acque di falda, fiume, lago o mare, il cui vantaggio è dato dal rimanere ad una temperatura costante anche durante il periodo invernale. In questo caso quindi il processo frigorifero sfrutta lo scambio di calore con l’acqua di falda. Per l’installazione di questo strumento a volte sono necessari dei lavori di trivellazione per raggiungere le acque che scorrono nel sottosuolo.
  • Pompa di calore Geotermica: essa sfrutta il calore geotermico della terra, ossia il circuito frigorifero sfrutta lo scambio di calore con il sottosuolo, tramite l’installazione di tubazioni all'esterno della casa. Anche per questa tipologia di pompa sono necessari interventi di trivellazione (con un profondità di partenza minima di 50 metri). La temperatura costante del terreno in profondità, non subendo sbalzo termico con il cambio di stagione, ha una resa garantita tutto l’anno.

Pompe di calore per il riscaldamento: quali sono i vantaggi?

Scegliere per il riscaldamento e il raffrescamento di casa una pompa di calore, significa beneficiare di molteplici vantaggi, ancor di più se si dispone di un impianto fotovoltaico.

Alla luce di quanto detto, ecco i vantaggi derivanti dall'acquisto di una pompa di calore per il riscaldamento:

  • Ottima efficienza
  • Sostenibilità ambientale
  • Maggior risparmio
  • Maggior valore dell'edificio
  • Maggior confort abitativo

In tal senso per chi dispone di un impianto fotovoltaico, la pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, può rappresentare la maniera più economica ed efficace per l’accumulo di energia, aumentando così l’autoconsumo.

Pertanto si ottiene un risparmio non solo sulla bolletta del gas ma anche sulla bolletta elettrica. Infatti se abbinati assieme, questi strumenti consentono di riscaldare la casa a costo quasi a zero.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni, noi di Bruschini Energie Rinnovabili ti offriremo la soluzione migliore a seconda delle tue esigenze.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!