Ultime tendenze: uno stile di vita sempre più sostenibile per gli italiani

In Italia, l’attenzione all’impatto ambientale è un aspetto che assume sempre più importanza, soprattutto nelle azioni dei singoli cittadini, che prestano particolare attenzione all’ambiente che li circonda, anche nel quotidiano.

Questo è proprio ciò che confermano i report e le ultime tendenze: gli italiani sono sempre più propensi ad uno stile di vita ecosostenibile.

I dati

La sostenibilità ambientale viene monitorata tramite l’analisi di aree omogenee che consente di capire, secondo degli indicatori prestabiliti, quali siano le scelte dei campioni presi in esame.

Quello che si deduce da questo studio è che pian piano si è arrivati ad una crescente consapevolezza, che ha spinto la maggior parte della popolazione a prendersi le proprie responsabilità, tanto che ben il 90% afferma di fare la raccolta differenziata.

Possiamo perciò affermare che la sostenibilità è diventata un fattore importante, che viene preso in considerazione anche quando ci si ritrova a dover fare degli acquisti.

Cosa significa questo?

In dati numerici possiamo dire che il 77% della popolazione, ad esempio, utilizza elettrodomestici a basso consumo, il 23% preferisce le auto ibride, ed il 17% preferisce indossare capi di abbigliamento sostenibili.
Ecco che si delinea sempre di più come lo stile di vita, soprattutto quello dei cittadini più giovani, vada incontro ad una maggiore attenzione alla sostenibilità: il 97% cerca di ridurre l’utilizzo della plastica, e ben il 71% preferisce fare investimenti sostenibili.

Questa attenzione si riflette anche sull’uso e sulla produzione dell’energia elettrica: il 79% preferisce l’uso di lampadine LED e il 49% del campione analizzato sceglie di utilizzare le fonti rinnovabili.

Sostenibilità e le energie rinnovabili

È molto importante, per la riduzione del nostro impatto ambientale sul mondo, la scelta di una produzione sostenibile di energia.

Questo è possibile eliminando l’uso dei dannosi idrocarburi, e concentrarsi totalmente sull’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Le fonti rinnovabili sono delle soluzioni ad impatto zero, che sfruttano il sole, l’acqua o il vento per la produzione dell’energia elettrica.

Proprio in questo percorso di sostenibilità che l’Italia sta seguendo, è possibile vedere come vi è un aumento dell’installazione degli impianti fotovoltaici.
Questi sistemi di produzione sfruttano l’energia solare per la produzione in modo autonomo della propria corrente.
Il fotovoltaico rende così il singolo attivo concretamente nella salvaguardia dell'ambiente, e lo rende anche autonomo e non più dipendente dalle classiche reti di distribuzione.

Infatti, grazie alla possibilità di implementare il proprio impianto con sistemi di accumulo, è possibile sfruttare l’energia prodotta, e non subito consumata, anche quando il fotovoltaico è inattivo, ad esempio la notte.

Inoltre, questo processo permette anche di “far circolare” l’energia prodotta in più, con altri utenti che utilizzano lo stesso sistema.

Questo porta la nascita delle cosiddette comunità energetiche, dove tutti i partecipanti sfruttano e condividono la loro energia autoprodotta, diventando totalmente autonomi dai tradizionali gestori di energia elettrica e, soprattutto, creano delle comunità totalmente sostenibili.

L’utilizzo delle fonti rinnovabili è consigliato sia dallo Stato che dalla Comunità Europea, che si impegnano per favorire uno sviluppo sempre più sostenibile della società.

La scelta delle energie rinnovabili è infatti premiata con incentivi fiscali ed agevolazioni statali.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!