Sinergia tra fotovoltaico e pompe di calore: più efficienza nel riscaldamento domestico

In particolar modo negli ultimi anni, sono stati studiati e creati nuovi metodi alla ricerca di un'ecosostenibilità sempre più marcata.

Non stupisce che gli impianti fotovoltaici abbiano avuto, specialmente nell'ultimo periodo, una rapida crescita in Italia, ma a quelli tradizionali, che sfruttano sole e vento, si sono aggiunti dei sistemi ancora più innovativi, provvisti di una pompa di calore.

Pompe di calore e fotovoltaico sono un’ottima intesa per ottimizzare la produzione fotovoltaica rappresentando il connubio perfetto per un'efficienza per quanto concerne il riscaldamento domestico.

Un impianto fotovoltaico con pompa di calore ti permette di riscaldare e climatizzare la tua casa sfruttando l’energia rinnovabile dell’ambiente esterno.

 

Come funziona la pompa di calore

Il funzionamento di un impianto fotovoltaico con pompa di calore è abbastanza semplice: viene sfruttato un sistema di tubazioni che attraversano il terreno in profondità.
Questi tubi sono caratterizzati dalla presenza di un liquido che è in grado di estrarre calore proveniente dal terreno o dalla falda acquifera e condurlo fino al condensatore che è localizzato in un macchinario precedentemente installato nell’abitazione.

L'acqua che è stata precedentemente riscaldata viene immessa nelle tubazioni di casa, in direzione dei radiatori o dei vari rubinetti presenti in casa.

Nonostante il nome, la pompa di calore può produrre non solo “calore”, ma anche “refrigerio” invertendo semplicemente il processo di funzionamento.

Lo stesso ciclo infatti, funziona anche in senso opposto: quando vi è molto caldo e si desidera raffrescare gli ambienti di casa, il liquido che si trova all'interno delle tubazioni è in grado di rilasciare calore nel terreno.

Con un sistema a pompa di calore è possibile ridurre al minimo il consumo di gas e riscaldare casa in inverno e raffrescarla in estate con un unico dispositivo, ottimizzando i costi di installazione, di manutenzione e gli spazi.

Come funziona il fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sono caratterizzati da pannelli fotovoltaici e inverter, con cui è possibile catturare la luce del sole e convertire l’energia solare in energia elettrica.

L'installazione dei pannelli su superfici esterne viene orientata verso sud con un'inclinazione che va tra i 10° e i 35°.
I pannelli, grazie alla loro esposizione, catturano i raggi solari e l’inverter converte la corrente continua generata dai pannelli, in corrente alternata.

Risparmio

La pompa di calore consuma un solo 1 kWh di corrente per produrre più di 4 kWh di energia per il riscaldamento, con un rapporto di 1:4 particolarmente vantaggioso sia dal punto di vista economico che ecologico.
Visto che la corrente viene prodotta dall’impianto fotovoltaico abbinato, è possibile riscaldare gli ambienti senza emissioni di CO2, risparmiando.

Fotovoltaico e pompa di calore

L'unione di queste due tecnologie nella stessa abitazione, è in grado di creare una casa ad impatto zero, in quanto i pannelli solari consentono il famoso autoconsumo dell’energia elettrica. Per funzionare, la pompa di calore ha bisogno solo di energia elettrica.

Ed ecco che il cerchio si chiude, in quanto se abbiamo un impianto fotovoltaico la pompa funzionerà praticamente, a costo zero. Investendo in fonti rinnovabili, utilizzando dunque energie pulite, verrà assicurato il fabbisogno domestico per luce e riscaldamento con consumi molto bassi.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!