Perché è essenziale il monitoraggio dell'impianto fotovoltaico?

Cos'è il monitoraggio fotovoltaico?

Possedere un impianto fotovoltaico rappresenta un ottimo modo per abbattere i costi in bolletta.

 

Affinché la produzione dell'impianto sia sempre ottimale, in modo che l'energia solare venga trasformata in energia elettrica, è essenziale un controllo periodico dell'apparato attraverso un’operazione di monitoraggio.

 

Il monitoraggio è dunque una procedura per il controllo della produttività dell'impianto fotovoltaico, volto ad assicurare al proprietario che il suo impianto produca sempre in maniera costante.

 

A cosa serve?

Nella vita quotidiana, ogni persona è presa da mille attività, motivo per cui non è possibile controllare ogni giorno qualsiasi elemento di un impianto fotovoltaico.

 

Per questo si rende necessario un sistema tecnologico automatizzato per il monitoraggio fotovoltaico.

L'utilità di questo sistema è di avvisare il proprietario in caso di malfunzionamenti o guasti nel più breve tempo possibile.

 

Vengono monitorate le prestazioni dell'impianto attraverso un rilevamento attivo, consentendo di ottimizzare i consumi e la produzione di energia.

 

Nel momento in cui dovesse essere rilevato un guasto, il monitoraggio può facilmente evitare un aumento in bolletta ed anche dei costi di riparazione elevati.

 

In presenza di variazioni sospette sulla produzione dei kWh, variazioni che possono essere indice di malfunzionamenti o guasti, il sistema di monitoraggio fa scattare degli alert che informano il gestore dell'impianto immediatamente attraverso delle notifiche.

 

In questo modo si potrà intervenire in maniera immediata per notificare il guasto, il danno o il malfunzionamento, recuperando velocemente la produzione ottimale dell'impianto.

 

Il sistema di monitoraggio per gli impianti fotovoltaici di piccole, medie o grandi dimensioni, lavora in remoto, ricevendo e memorizzando i dati di funzionamento in tempo reale, in modo da monitorare il funzionamento in qualsiasi ora del giorno.

 

 

Ciò significa che, in caso di emergenze, si potrà intervenire istantaneamente, garantendo i rendimenti del proprietario dell'impianto fotovoltaico.

Attraverso una qualsiasi interfaccia internet sarà possibile visualizzare, analizzare e scaricare ogni informazione rilevata dal sistema, memorizzando i dati su server o su qualsiasi dispositivo di archiviazione.

 

Le caratteristiche di un sistema di monitoraggio fotovoltaico

  • Monitoraggio, analisi e configurazione da remoto dell'impianto fotovoltaico.
  • Visualizzazione dei dati principali dell'impianto memorizzati all'interno di un database tramite i data-log.
  • Rilevamento istantaneo di malfunzionamenti e gusti.
  • Monitoraggio automatico e contemporaneo di più inverter.
  • Visualizzazione dati in tempo reale attraverso un portale web.
  • Possibilità di avere una reportistica periodica sul rendimento dell'impianto fotovoltaico.

 

Monitoraggio a vita con Bruschini

Tutti i dati vengono memorizzati all'interno di un server web dal quale ci si connette per poterli visualizzare.

Il monitoraggio può essere consultato in tempo reale da casa o da qualsiasi altro luogo dotato di connessione internet, inclusi i dispositivi mobili.

 

Un sistema di monitoraggio per gli impianti fotovoltaici rappresenta dunque una componente fondamentale del servizio di manutenzione dell'impianto, offrendo la possibilità di aumentare in maniera significativa l'efficienza e la produzione.

 

Il team di tecnici Bruschini è in grado di monitorare a vita il tuo impianto fotovoltaico grazie ad un sofisticato sistema di assistenza e telecontrollo da remoto che assicura un funzionamento, un rendimento ottimale dell'apparato, ed offrendo una manutenzione tempestiva nel caso in cui ci fosse necessità.

 

Grazie ad un servizio di telemetria, ogni cliente potrà prevenire malfunzionamenti o guasti, senza alcuna perdita di denaro, avendo sempre garantita una rendita energetica.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!