Perché scegliere un impianto fotovoltaico con accumulo?

 

Impianto fotovoltaico con accumulo per immagazzinare energia

Un impianto fotovoltaico rappresenta una scelta intelligente che tutela l'ambiente e ti consente di abbattere i costi in bolletta e di consumare l'energia prodotta sul momento.

 

Ma partiamo da una premessa: la produzione di energia elettrica di un impianto fotovoltaico non è sempre costante durante l'arco della giornata. Infatti, nelle ore notturne è comunque possibile alimentare elettrodomestici ed accendere le luci utilizzando l'energia prelevata dalla rete elettrica.

 

Durante le ore centrali del giorno, quelle durante le quali c'è maggior irraggiamento, gran parte dell'energia prodotta non viene autoconsumata del tutto ed immessa nella rete di distribuzione, con il meccanismo dello scambio sul posto.

 

Ciò è reso possibile grazie a dispositivi in grado di immagazzinare l'energia prodotta in modo da utilizzarla quando ce n'è più bisogno, grazie a batterie ad accumulo per fotovoltaico.

 

 

I vantaggi di un impianto fotovoltaico ad accumulo

Un impianto fotovoltaico con accumulo ti consente di utilizzare molta più energia pulita ed abbattere i costi in bolletta fino al 90%-95%. Ciò è possibile perché l'energia prodotta e non consumata viene immagazzinata nelle batterie ad accumulo ed utilizzata la notte o quando l'irradiazione solare non è sufficiente.

 

Inoltre, quando le batterie sono completamente cariche, il resto dell'energia che il tuo impianto produce viene immessa nella rete elettrica, assicurandoti un piccolo guadagno extra.

 

 

Impianto fotovoltaico con accumulo: un esempio concreto

Supponiamo che tu debba utilizzare la lavatrice. Se lo fai di giorno, quando l'impianto è operativo, potrai sfruttare l'energia solare convertita dai pannelli.

 

Ma cosa accade la sera? Senza una batteria ad accumulo, il discorso cambia radicalmente poiché dovrai usare e pagare l'elettricità fornita dal tuo fornitore.

 

Un impianto fotovoltaico ad accumulo, invece, ti permette di attivare la lavatrice anche la sera, senza però appoggiarti al fornitore dell'energia elettrica, adoperando solo ed esclusivamente l'energia accumulata durante il corso della giornata.

 

 

Incentivi statali per il fotovoltaico

Installando un impianto fotovoltaico ad accumulo potrai richiedere gli incentivi statali dedicati alle energie rinnovabili.

 

Sebbene il costo di un impianto di questo tipo sia leggermente superiore rispetto ad un impianto fotovoltaico di tipo tradizionale, grazie agli incentivi statali potrai rientrare nell’immediato di buona parte del tuo investimento e godere subito di tutti i vantaggi di utilizzare energia pulita per la tua casa.

 

 

Impianto fotovoltaico con accumulo: perché conviene?

Installare un impianto fotovoltaico con accumulo vuol dire scegliere una tecnologia rispettosa dell'ambiente ed il massimo dell'innovazione in un’ottica di risparmio energetico.

 

Ma non solo: si tratta di un sistema estremamente affidabile ed efficiente, adatto a famiglie che trascorrono buona parte della giornata fuori casa e che dunque non hanno la possibilità di utilizzare gli apparecchi elettrici durante le ore in cui l'impianto è in funzione (cioè di giorno).

 

 

Cosa aspetti? Contatta subito il team di Obiettivo Zero per avere maggiori informazioni e per prenotare un sopralluogo gratuito da parte di un nostro tecnico qualificato a casa tua.

 

Saremo lieti di aiutarti a trovare le migliori soluzioni per il tuo benessere e per ottenere grande risparmio in bolletta.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!