Impianto fotovoltaico in inverno: come funziona?

 

Freddo invernale? Nessun problema grazie al fotovoltaico!

Conosciamo bene il funzionamento di un impianto fotovoltaico: i pannelli catturano la luce solare diretta e la convertono in elettricità pulita.

 

Ma cosa succede in inverno? I pannelli fotovoltaici continuano a produrre energia anche in questo periodo in cui l'irradiazione solare è minore? 


 

La risposta è si! Infatti un preconcetto molto comune è che gli impianti fotovoltaici d'inverno non funzionino.

In realtà, i pannelli solari sono in grado di sfruttare sia la luce visibile del sole, che quella infrarossa per produrre energia elettrica.

 

Tutto ciò accade anche in presenza di intemperie, poiché la luce infrarossa ha una lunghezza d'onda maggiore rispetto allo spettro visibile.

 

Ciò vuol dire che un impianto fotovoltaico continuerà a generare energia elettrica anche nel periodo invernale senza mai doversi preoccupare del cattivo tempo.

 

Adesso affrontiamo il problema delle temperature rigide: c'è chi pensa (erroneamente) che le basse temperature incidano sul rendimento di un impianto fotovoltaico.

 

Ciò è assolutamente errato. I pannelli solari moderni sono molto resistenti e in grado di sopportare le condizioni meteorologiche più avverse.

Addirittura, il freddo può consentire all'impianto solare di funzionare in maniera più efficiente.

 

Ricordiamo infatti che le alte temperature che si registrano d'estate possono avere delle conseguenze negative sui moduli, causando il surriscaldamento delle celle ed una perdita di potenza rispetto all'inverno.

 

I vantaggi del fotovoltaico

Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica in casa lo fa sia per questioni ambientali, che per ragioni di tipo economico.

 

Infatti, tale impianto consente di ridurre le bollette in maniera importante.

 

 

È anche vero che installare un impianto di questo tipo vuol dire sostenere una spesa non indifferente, ma grazie alle detrazioni fiscali è possibile ammortizzare il tutto e ridurre anche i costi in bolletta.

 

Detrazioni fiscali

Chi desidera installare un impianto fotovoltaico potrà beneficiare degli incentivi fiscali. 


È possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi la metà del costo dell'impianto che può essere recuperata sotto forma di sgravi fiscali nei 10 anni successivi all’installazione.

 

Risparmio in bolletta

L'autoconsumo presenta un notevole vantaggio: il risparmio in bolletta.

 

Infatti grazie all'energia autoprodotta è possibile recuperare la spesa dell’impianto entro la metà di vita dello stesso.

 

Producendo autonomamente energia elettrica si otterrà un risparmio sul costo dei consumi: grazie ad un impianto fotovoltaico di dimensioni adeguate al fabbisogno domestico, verrà ridotta la quantità di energia prelevata dalla rete di distribuzione, favorendo un taglio netto alla bolletta.

 

Ricordiamo inoltre che il costo dell'energia elettrica con il fotovoltaico è inferiore: mentre i prezzi al lordo per kilowattora di energia elettrica oscillano tra 0,19 e 0,27 €/kWh, quelli relativi al fotovoltaico vanno dai 0,12 ai 0,16 €/kWh.

 

Pompa di calore e fotovoltaico

Puntare su un impianto di riscaldamento con pompa di calore, in abbinamento al fotovoltaico, consente di ottenere ulteriori vantaggi.

  1. Riduzione delle bollette di luce e gas (viene eliminata definitivamente la caldaia a gas).
  2. Maggior comfort domestico (caldo d'inverno e fresco d'estate).
  3. Possibilità di sfruttare gli incentivi fiscali (50% degli incentivi sono garantiti sul costo dell’impianto fotovoltaico, e addirittura del 65% sul quello della pompa di calore).

 

Non aspettare altro tempo, contattaci!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!