Fotovoltaico per aziende sempre più green

È un dato di fatto: le installazioni del fotovoltaico per aziende sono in continua crescita; in effetti, sono sempre più di più le imprese pronte a scommettere sull'energia pulita.

 

Affidare la produzione di energia elettrica a fonti rinnovabili investendo sul fotovoltaico determina un vantaggio estremamente competitivo rispetto alle imprese che sfruttano fonti di energia di tipo tradizionale.

 

Per quale motivo? L'installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta un'ottima soluzione in termini di risparmio poiché consente di ridurre al minino i costi dell'energia ed ottimizzare quelli dedicati alla produzione.

 

 

Perché conviene investire sul fotovoltaico?

La crescente consapevolezza e sensibilità nei confronti della crisi ambientale ha portato consumatori ed istituzioni a focalizzare maggiore attenzione sulla questione sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e minimizzare il proprio impatto sul pianeta.

 

L'installazione di un impianto fotovoltaico migliora l'immagine aziendale in un'ottica di sostenibilità ambientale, assicurando un vantaggio economico e di visibilità sugli altri competitors.

 

L'applicazione di strategie sostenibili si traduce in un aumento dell'efficienza dei processi aziendali, consentendo di ridurre costi e sprechi. Così facendo, l'azienda diventa green al 100%, risparmiando notevolmente sui costi dell'energia.

 

 

Le tipologie di impianti fotovoltaici per aziende

Naturalmente, gli impianti non sono tutti uguali e variano di caso in caso, motivo per cui bisogna individuare la tecnologia più adatta alle proprie esigenze.

 

Tendenzialmente sono due le tipologie di impianti fotovoltaici per aziende:

  1. impianti fotovoltaici connessi in rete, con o senza sistemi di stoccaggio dell’energia, che consentono l’immissione in rete e quindi la vendita dell’energia eccedente al fabbisogno;
  2. impianti fotovoltaici stand-alone off grid, ovvero sconnessi dalla rete, quindi che non venderanno l’eccedenza.

 

 

Nello specifico, le componenti principali di un impianto fotovoltaico per aziende sono le stesse di un impianto domestico, seppur in formato più grande: pannelli fotovoltaici, inverter, cavi solari e sistemi di accumulo.

Opzionali, ma installabili nel caso in cui possano risultare utili, gli ottimizzatori ed i sistemi anti-blackout.

 

 

 

 

I vantaggi del fotovoltaico per aziende

  1. Autoconsumo diretto ed energia pulita: viene prodotta energia solare da destinare all'impresa stessa, soddisfacendo in questo modo il suo fabbisogno di energia.
  2. Ottimizzazione degli spazi: vengono sfruttate aree libere, non impiegate come i capannoni.
  3. Incentivi fotovoltaico per aziende: per ogni impresa, il costo d'acquisto di un impianto fotovoltaico è deducibile ai fini fiscali con le quote d'ammortamento, trattandosi di un bene strumentale dell'attività svolta.

 

Oggigiorno, sono molte le normative italiane e straniere che incentivano all’acquisto di tecnologie ad efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

 

In sintesi, tra gli altri vantaggi relativi al fotovoltaico annoveriamo:

  1. rispetto dell’ambiente, premiato a tutti i livelli normativi;
  2. risparmio concreto grazie all’autoconsumo, con un abbattimento dei costi energetici fino al 75%;
  3. lunga durata degli impianti fino 25/30 anni;
  4. autonomia energetica e circolarità del sistema, grazie allo stoccaggio con batterie di accumulo.

 

In conclusione, installare pannelli fotovoltaici per aziende vuol dire ridurre, se non eliminare del tutto, i consumi dell'energia elettrica che per tantissime imprese rappresenta, oggi più che mai, una voce decisamente importante del bilancio aziendale. Senza dimenticare i bonus e gli incentivi che supportano proprio questa energia green.

 

Vuoi saperne di più e diventare e diventare un'azienda sostenibile? Contattaci per maggiori informazioni!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!