Fotovoltaico con pompa di calore: cos'è e come funziona?

Che cos'è un impianto fotovoltaico con pompa di calore?

Un impianto fotovoltaico ci consente di generare corrente elettrica grazie al sole, mentre i pannelli solari termici offrono la possibilità di produrre acqua calda sanitaria tramite il calore del sole.

 

Si tratta di due sistemi differenti che fino poco tempo fa venivano installati ognuno per conto loro.

Negli ultimi anni invece, si parla di impianti fotovoltaici con pompa di calore, facendo riferimento a quella tecnologia attraverso cui è possibile produrre energia elettrica, che verrà sfruttata per produrre acqua calda sanitaria e acqua calda per il riscaldamento sfruttando l’alta efficienza della pompa di calore.

 

Aggiungendo la pompa di calore all’impianto fotovoltaico si raggiungerà una libertà energetica pari al 70%.

 

Quali sono le caratteristiche di un sistema fotovoltaico con pompa di calore?

Una pompa di calore è un dispositivo elettronico che, sfruttando l'energia termica presente in un ambiente, sia esso interno o esterno, è in grado di riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria.

 

Nello specifico, la pompa di calore estrae calore da una fonte naturale (terra, aria, acqua) e lo trasporta all'interno dell'edificio alla temperatura più idonea, in base al tipo di impianto di funzionamento.

 

Affinché questo processo possa compiersi, la pompa di calore sfrutta l'energia elettrica, ma quella che viene consumata è minore rispetto al calore che viene generato.

 

Dunque, ricava la maggior parte dell'energia richiesta dalla terra, dall'aria e dall'acqua, quindi energia termica presente in natura che è inesauribile, sicura e gratuita.

Abbinando un sistema a pompa di calore con il fotovoltaico è possibile ricavarne degli enormi vantaggi.

 

 

I vantaggi di un impianto fotovoltaico con pompa di calore

Risparmio economico

Installando un impianto fotovoltaico con pompa di calore si ha un notevole risparmio in termini economici, grazie ad una riduzione dei costi in bolletta.

 

Infatti, la pompa di calore consuma solo 1 kWh di corrente per produrre più di 4 kWh di energia per il riscaldamento; ciò è particolarmente vantaggioso non soltanto dal lato economico, ma anche da quello ecologico.

Poiché la corrente elettrica viene prodotta dall'impianto fotovoltaico abbinato, è possibile riscaldare gli ambienti senza emissioni di C02 e risparmiando al tempo stesso.

 

Riduzione dell'inquinamento

L'integrazione tra fotovoltaico e pompe di calore consente di ridurre l'impatto ambientale dei consumi, e quindi di conseguenza l'inquinamento.

 

La pompa di calore utilizza fonti naturali per la produzione di energia, utile a riscaldare o raffrescare gli ambienti, mentre il fotovoltaico offre la possibilità di alternare i generatori interni in base alla temperatura esterna, ottimizzando i consumi e lavorando in maniera ottimale in un'ottica di efficientamento energetico.

 

Attraverso questi sistemi, si eviterà l'utilizzo di combustivi fossili, una scelta di cui beneficeranno i consumi e l'ambiente.

 

Bassa manutenzione

Un altro vantaggio è legato alla bassa manutenzione del sistema fotovoltaico con pompa di calore.

Entrambi i sistemi necessitano di manutenzioni minime a causa dell'assenza di serbatoi, di parti meccaniche in movimento, di carburante o canne fumarie.

 

Al fine di assicurare la piena efficienza dell'impianto, è sufficiente un controllo periodico ogni 2 anni eseguito da un tecnico abilitato, utile a misurare la temperatura e la pressione del sistema.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!