Energy sharing: condividi l’energia, diventa indipendente dai gestori tradizionali


L’impatto ambientale è, al giorno d’oggi, uno degli argomenti più importanti da valutare, soprattutto quando si parla di energia.
Questo avviene perché, nonostante siano conosciuti gli effetti nocivi, si usano ancora gli idrocarburi per la produzione della corrente elettrica.

Fortunatamente è possibile intervenire su quest’uso improprio di tali sostanze e, grazie alle tecnologie di ultima generazione, agire attivamente anche nel proprio piccolo.

 

Gli impianti fotovoltaici e la condivisione dell’energia: l’Energy Sharing

Modificare la rotta del nostro pianeta è ancora possibile, e la chiave per fare ciò sono le fonti rinnovabili.

È infatti possibile sfruttare ciò che la natura ci offre senza dover rinunciare a nessuna delle nostre comodità grazie, ad esempio, agli impianti fotovoltaici.

L’utilizzo di questi sistemi in grado di trasformare l’energia solare in elettricità, ci permette di beneficiare di diversi vantaggi: oltre non pesare sull’ambiente, si avrà un notevole risparmio economico e si andrà a creare un sistema autonomo, senza più dipendere dalle comuni reti.

L’autonomia che si conquista con l’installazione degli impianti fotovoltaici permette di entrare a far parte di un sistema di Energy Sharing, ovvero una comunità per la condivisione dell’energia.
Tramite la smart grid, o rete intelligente, è infatti possibile distribuire l’energia autoprodotta tra tutti i membri facenti parte della community.

 

Energy Sharing e le batterie di accumulo

Per entrare a far parte del sistema di Energy Sharing è necessario che il proprio impianto fotovoltaico sia implementato da delle batterie di accumulo.

Di cosa si tratta?

Le batterie di accumulo sono deidispositivi pensati per l’ottimizzazione dell’auto-consumo, in quanto permettono di immagazzinare l’energia prodotta, ma non consumata sul momento. 


Questo significa che si potrà poi utilizzare l’energia prodotta antecedentemente al momento del bisogno, ad esempio durante la notte quando, ovviamente, l’impianto fotovoltaico non è in funzione.

Ecco il perché del loro nome: si tratta proprio di un sistema di accumulo, che prevede la ricarica di queste batterie tramite la corrente prodotta in eccesso.

Fotovoltaico, Energy Sharing e batterie di accumulo: dettagli e vantaggi

Scegliere di affrontare in modo green ed intelligente la produzione della propria energia elettrica per il consumo personale porta con sé diversi vantaggi da non sottovalutare.

Affidandosi a questa tipologia di impianto, infatti, si andrà ad allontanarsi, fino a poter raggiungere la piena autonomia, dalle tradizionali reti di distribuzione.

In altre parole grazie al fotovoltaico e al sistema di Energy Sharing si ha la possibilità di abbattere notevolmente i costi delle bollette, avendo in contemporanea anche una maggiore autonomia energetica.
Questo significa poter godere anche di una libertà energetica in costante aumento e di beneficiare di incentivi e detrazioni.

Un altro vantaggio dell’installare un impianto fotovoltaico è che può portare un aumento del valore dell’edificio.

Inoltre, possedere questa tipologia di impianto, implementato anche dalle batterie di accumulo, permette anche di poter beneficiare del sistema anti black-out, per cui si eliminerà definitivamente la possibilità di rimanere senza energia.

L’energia solare è la strada giusta da percorrere per la produzione di energia in modo intelligente e conveniente.

Raggiungere la propria autonomia energetica è la scelta giusta per un mondo migliore.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!