Cos'è una pompa di calore e perché conviene installarla?

Oggi più che mai, la tematica della sostenibilità e la necessità di sfruttare fonti di energie alternative è sempre più condivisa. In questi termini, non sorprende il grande successo delle pompe di calore, apparecchi che non solo consentono di utilizzare energie rinnovabili e rispettare l'ambiente, ma anche di godere di benefici economici, oltre a un notevole risparmio in bolletta.

 

 

Nello specifico, una pompa di calore è un macchinario in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente freddo a uno più caldo. Trattasi di una tecnologia eco-friendly che si avvale dell'energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne come l'aria, l'acqua e il sottosuolo, per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, rendendo più confortevole l'ambiente domestico. Così facendo, viene prodotto calore senza adoperare combustibili fossili, sfruttando fonti di energia totalmente gratuite e rinnovabili.

 

 

Tipologie di pompe di calore

In base alla fonte di energia utilizzata, si possono distinguere diversi tipologie di pompe di calore.

  1. Pompe di calore aria-acqua: rappresentano i modelli più utilizzati, prendono l'energia dall'aria attraverso l'unità esterna e la trasferiscono in casa per riscaldare l'acqua.
  2. Pompe di calore aria-aria: trasferiscono l'energia termica tra l'aria esterna e l'aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti (ad esempio i condizionatori split sono pompe di calore aria-aria).
  3. Pompe di calore acqua-acqua: vengono posizionate all'interno della casa e per funzionare utilizzano l'acqua della falda, la cui temperatura è costante tutto l'anno.
  4. Pompe di calore geotermiche: sfruttano il calore sempre presente nel terreno, e per catturare il calore viene installata una sonda geotermica verticale.

 

 

Perché conviene installare un impianto a pompa di calore?

Sostituire gli impianti di climatizzazione e riscaldamento di tipo tradizionale, basati principalmente sull'impiego di fonti fossili, con un sistema a pompa di calore, offre una concreta ottimizzazione dei consumi.

 

 

 

 

Di fatto, uno dei vantaggi principali di questa tecnologia è la sua capacità di riuscire a produrre molta più energia, sotto forma di calore, di quella consumata per il suo funzionamento, tutto ciò grazie alla sua capacità di assorbire calore dall'ambiente esterno, dall'aria o dall'acqua.

 

L'elevata efficienza energetica di una pompa di calore, ben progettata ed installata in condizioni corrette, comporta un sostanziale risparmio in bolletta. Il coefficiente di prestazione di una pompa di calore riesce a raggiungere un valore fino a 5, cioè produce 5 kWh di energia termica, partendo da un solo kWh di energia elettrica.

 

Economicamente parlando, ciò si traduce in un risparmio in bolletta che va dal 40% al 70%. Poiché il rendimento energetico di una pompa di calore è molto elevato, considerando il rapporto tra il suo costo ed il suo rendimento energetico, la pompa di calore risulta senza dubbio una soluzione conveniente. Il suo utilizzo consente inoltre un miglioramento della classe energetica degli edifici, un aspetto vantaggioso che apre la strada ad una rivalutazione degli immobili, e quindi ad un accesso privilegiato ai diversi tipi di incentivi.

 

 

Incentivi statali

Per l’installazione di una pompa di calore si ha diritto ad incentivi statali: la detrazione fiscale del 65%, deducibile in 10 anni, ed il Conto Termico, in vigore dal 31 maggio 2016, un particolare incentivo per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica proveniente da fonti rinnovabili.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!