Bonus batterie di accumulo per il fotovoltaico: a chi spetta?

 

Bonus sistemi di accumulo: di cosa si tratta?

Arriva il bonus per l'acquisto dei sistemi di accumulo per il fotovoltaico. Si tratta di un credito d'imposta per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, per il quale si potrà presentare domanda dal 1° al 30 marzo 2023.

 

Le batterie possono essere acquistate a supporto degli impianti già esistenti, per i quali si beneficia degli incentivi del cosiddetto scambio sul posto, in base dell’articolo 25-bis del DL 91/2014.

 

Credito d'imposta vuol dire che il contribuente potrà recuperare una parte della spesa che ha sostenuto sottoforma di compensazione per il pagamento delle diverse imposte dovute.

 

 

Cosa sono i sistemi d'accumulo?

I sistemi d'accumulo, chiamati anche di storage, sono delle vere e proprie batterie che offrono la possibilità di immagazzinare l'energia prodotta in eccesso da un impianto fotovoltaico, o altro impianto da fonte rinnovabile, per conservarla ed utilizzarla in un secondo momento, come ad esempio la notte o quando c'è n'è più bisogno.

 

I sistemi d'accumulo possono usufruire anche del Superbonus 110% nel momento in cui vengono installati contestualmente dei cosiddetti interventi trainanti.

 

 

Bonus sistemi d'accumulo: a quanto ammonta?

Lo Stato ha stanziato un limite complessivo di spesa di 3 milioni di euro, tuttavia ad oggi, non si conosce l’entità del credito d’imposta riconosciuto.

 

L'Agenzia delle Entrate calcolerà la percentuale sulla base del numero di domande inviate.

La percentuale di spesa riconosciuta a ciascun contribuente sarà resa nota solo dopo il termine di presentazione delle domande, entro 10 giorni, dopo il 31 marzo 2023 con un apposito provvedimento del Fisco.

 

 

Chi può richiedere il bonus sistemi d'accumulo?

Il bonus può essere richiesto da persone fisiche che hanno sostenuto spese documentate per l'acquisto di batterie d'accumulo, tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2022.

 

Oltre ad essere incentivati gli impianti fotovoltaici, sono inclusi anche altri impianti provenienti da fonti rinnovabili, come ad esempio quello eolico.
Possono beneficiare del bonus anche gli impianti già agevolati con altri incentivi.

 

 

Come richiedere il bonus?

Per l'erogazione del bonus sistemi d'accumulo bisogna inoltrare la domanda per via telematica, all'Agenzia delle Entrate inserendo l’importo della spesa sostenuta.

La domanda dovrà essere presentata solo ed esclusivamente per via telematica, attraverso l’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite un intermediario.

 

Entro 5 giorni dall'invio, si riceverà una ricevuta attestante la presa in carico della domanda o un eventuale scarto con le relative motivazioni. In caso di errori, si potrà procedere con una rettifica entro il 30 marzo 2023 ed inviare una nuova domanda che prenderà il posto di quella precedente.

 

 

Modalità di fruizione

Il bonus sarà utilizzabile solo ed esclusivamente nella dichiarazione dei redditi, relativa al periodo d’imposta nel quale sono state sostenute le spese.

 

Una volta a conoscenza dell'importo del credito, il contribuente può utilizzare tale importo in compensazione delle imposte dovute, riportando tale valore nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo nel corso del quale sono state sostenute le spese agevolabili.

 

Nel caso in cui una parte di tale importo non venga utilizzato, questo potrà essere riportato ai periodi d’imposta successivi.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!