Aumenta il valore dell'immobile con il fotovoltaico

Installare un impianto fotovoltaico aumenta il valore di un immobile: degli studi lo confermano

Forse non tutti sono a conoscenza di come, le energie rinnovabili, ed in particolare gli impianti fotovoltaici, rappresentino un investimento, non solo per avere un ottimo risparmio in bolletta, ma anche per incrementare il valore del proprio immobile.

 

Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico non ottiene soltanto il beneficio di ridurre le spese energetiche per gli anni successivi, ma si tratta di un investimento immobiliare poiché ne aumenta il valore.

 

Sono stati compiuti diversi studi negli Stati Uniti che hanno dimostrato ampiamente il legame tra l'installazione di pannelli solari e l'aumento di valore dell'abitazione.

 

Un’indagine di Berkeley Lab ha confermato che le case dotate di un impianto fotovoltaico consentono di guadagnare di più in caso di vendita.


Anche se il valore tende a mutare da una nazione ad un'altra, è di solito equivalente al prezzo d'acquisto dei pannelli solari.

 

Nel 2019, un altro studio di Zillow ha confermato quanto un impianto fotovoltaico incrementi il valore di un'abitazione di ben 4,1% in più.

 

Cosa succede in Italia? Anche nel nostro bel Paese i pannelli solari aumentano il valore di una casa, ma per saperne di più, bisogna calcolare il valore verde, ovvero dall'inglese, green value.

 

 

Valore verde: di cosa si tratta?

Il valore verde è l'aumento di valore che ne deriva da migliori prestazioni energetiche e ambientali di un immobile rispetto ad un altro, a parità di caratteristiche.

 

Detto in altre parole, è il valore aggiunto a seguito del miglioramento delle prestazioni energetiche della casa.

 

 

Ma in che modo vengono misurate le prestazioni energetiche? Attraverso la diagnosi energetica, ovvero quelle indagini eseguite su un immobile al fine di valutare come e dove l'energia viene consumata.

 

Grazie a questa analisi è possibile scoprire quale sia il rendimento energetico (misurabile con una scala che va da A a G) per la propria abitazione.

 

Gli obiettivi di questa analisi sono:

  1. valutare i consumi dell'immobile;
  2. individuare e definire gli interventi di riqualificazione energetica;
  3. ottimizzare le spese di gestione di un immobile.

 

 

Qual è l'impatto del valore verde sul valore dell'immobile?

Come scritto sopra, installare un impianto fotovoltaico aumenta le prestazioni energetiche della casa. Come conseguenza, i moduli solari contribuiranno ad aumentare il valore verde. 


 

E allora, in che modo incide il valore verde sul prezzo dell’immobile?

Il nuovo prezzo di vendita si ricava dalla formula:

 

Prezzo di vendita = valore immobiliare + valore verde

 

dove il valore immobiliare è determinato da tutti i quei fattori che non fanno riferimento alla prestazione energetica (ubicazione, superficie, qualità dell’edificio, ecc).

 

Nonostante il prezzo sia più elevato, in Italia le case di classe A e B vengono vendute con più facilità rispetto ad altre con una classe energetica più bassa.

Ciò è riscontrabile specialmente nei grossi centri, come Milano e Roma, dove i contratti per le classi ad alto efficientamento energetico si chiudono in pochi giorni.

 

 

Il potenziale di un impianto fotovoltaico

  1. L’immobile necessita di meno energia (elettrica o termica che sia) e dunque ha minori costi di gestione.
  2. L’immobile, consumando meno, non risente dei costanti aumenti di costo delle energie, come sta accadendo in questo periodo.
  3. L’immobile è più appetibile ad eventuali acquirenti, disposti ad acquistarlo ad un prezzo maggiore.
Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!