Perché scegliere i pannelli fotovoltaici Monocristallini?

Vuoi acquistare un impianto fotovoltaico ma non sai se scegliere pannelli fotovoltaici monocristallini o policristallini?
Tranquillo, non sei l’unico.

Precedentemente abbiamo visto la differenza tra i pannelli fotovoltaici policristallini e i pannelli fotovoltaici monocristallini, individuando i vantaggi e gli svantaggi di queste due tipologie.

Tuttavia oggi voglio soffermarmi su quelli monocristallini, spiegandoti perché sono il miglior regalo che dovresti farti.

Pannelli fotovoltaici monocristallini: quali caratteristiche

Mi capita spesso di incontrare persone che mi chiedono quale sia, ad oggi, il pannello fotovoltaico migliore sul mercato.

Allora togliamoci il dubbio sin da subito: non esiste! Perché la scelta dipende dalle proprie esigenze, dall’esposizione del tetto e dai possibili oscuramenti presenti su di esso.

Ad ogni modo se queste tipologie di pannelli hanno medesime caratteristiche, c’è da dire che quelli monocristallini offrono qualcosa di più.

Per capire meglio il concetto è però necessario conoscere le caratteristiche di una cella monocristallina.

Una cella di questo tipo è così chiamata perché realizzata con puro silicio monocristallino.

I lingotti da cui viene ricavata vengono tagliati a strati sottili per diventare, dopo una serie di lavorazioni, una cella fotovoltaica pronta per essere assemblata nel modulo fotovoltaico.

Il fatto quindi che la cella sia costituita da un singolo cristallo di silicio, significa che presenta una maggiore conducibilità dovuta dal perfetto allineamento degli atomi di silicio allo stato puro.

Dunque l’efficienza dei moduli si aggira attorno al 15%- 19%.

Perché scegliere pannelli fotovoltaici monocristallini?

Arriviamo ora al dunque: ecco perché dovresti scegliere pannelli di questo tipo:

  • Più potenza di produzione energetica in uno spazio minore. I pannelli monocristallini di solito hanno tra le 60 e 72 celle fotovoltaiche, che equivalgono ad una potenza di 120-300 Wp (watt di picco).
  • Durata di vita utile maggiore rispetto a quelli tradizionali. Infatti i produttori offrono una garanzia di 25 anni.
  • Pannelli che funzionano meglio rispetto ad un pannello policristallino, nonostante sia classificato nella stessa categoria a condizioni di minor intensità solare, e a temperature inferiori.

Voglio essere trasparente con te: nonostante i pannelli fotovoltaici monocristallini presentano molti vantaggi è anche vero che, come tutte le tecnologie presenti sul mercato, hanno anche uno svantaggio.

Se il sole viene coperto da nuvole o nebbia, la resa delle celle monocristalline diminuisce considerevolmente. Questo vale anche in presenza di ombreggianti sul tetto.

Per questo motivo è necessario affidarsi a professionisti che prima di farti una proposta, sanno valutare, caso per caso, quando e dove è ideale installare l’impianto.

Ad ogni modo l’unica soluzione per rimediare a questo difetto esiste: basta installare un micro-inverter che ti consente di mantenere alta l’efficienza dei tuoi pannelli.

Bruschini libera energia: pannelli ad alta efficienza

Sul mercato esistono dei pannelli fotovoltaici monocristallini ad alta efficienza, grazie alla loro capacità di assorbire in modo migliore i raggi solari.

Ciò è possibile grazie alla loro struttura, in quanto formati da tre strati differenti tali celle che garantiscono massime prestazioni.

I pannelli in questione offrono quindi:

  • Efficienza di ciascuna cella sino al 22,9%;
  • Efficienza del modulo sino a 20,4%;
  • Vita utile 25 anni.

Noi di Bruschini ci affidiamo a tecnologie all’avanguardia installando pannelli fotovoltaici monocristallini ad altissima efficienza.

Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Affidati a chi vuole dare di più ai propri clienti, contattaci!

Matteo Bruschini

Matteo Bruschini

Contattaci e libera la tua energia!