A cosa servono gli ottimizzatori per l’impianto fotovoltaico

C’è chi dice sì, c’è chi dice no…attorno agli ottimizzatori per l’impianto fotovoltaico c’è ancora molta confusione. Ecco perché voglio chiarire questo dubbio una volta per tutte.

Gli ottimizzatori per l’impianto fotovoltaico servono solo nei casi che vedremo di seguito, e prima di dire “no” o “sì” a questo investimento valuta le condizioni del tuo tetto.

Ottimizzatori per l’impianto fotovoltaico: maggiore potenza

Gli ottimizzatori sono delle piccole “scatolette” inserite sotto ogni modulo fotovoltaico, collegate tra loro tramite dei cavi.

In questo modo assumono il compito di aumentare la produzione di energia del proprio impianto fotovoltaico e di monitorare ogni singolo modulo separatamente, così da guardare il loro funzionamento ottimale.

Tuttavia questi strumenti servono solo in casi di estremo bisogno: ossia dove sono presenti delle ombre importanti.

L'ottimizzatore, dunque, individua il punto di massima potenza di ciascun modulo e fa in modo che la zona più irradiata lavori a pieno regime.

Ogni pannello lavorerà in maniera ottimale a seconda dei momenti della giornata, garantendo una produzione del 15/25% in più rispetto ad un impianto tradizionale, sempre in relazione alla presenza di ombre importanti.

Sottolineo che questa premessa non vuole portare a pensare che gli ottimizzatori per l’impianto fotovoltaico siano la soluzione a tutto anzi, il loro uso diventa importante se l’impianto di casa presenta qualche problema in termini di rendimento e fabbisogno energetico.

Quando scegliere gli ottimizzatori per l’impianto fotovoltaico?

Diffida dalle aziende che senza fare un check up all'impianto ti suggeriscono gli ottimizzatori!

Infatti prima di consigliare tale strumento, è necessario svolgere dei test che permettono di sapere quanto l’impianto rende e che tipo di ipotetici problemi presenta.

Scegliere gli ottimizzatori per l’impianto fotovoltaico:

Arrivati a questo punto vediamo quando è conveniente installare gli ottimizzatori:

  • Se il tuo impianto occupa tutta la superficie del tetto;
  • Se i pannelli fotovoltaici sono tutti vicini;
  • Se c’è un numero maggiore di pannelli ombreggiati.

Così facendo se ci sono dei pannelli oscurati (da antenne, alberi, comignoli ecc) o sono sporchi, o peggio guasti, il rendimento non viene intaccato poiché l'ottimizzatore fa in modo di non interferire con tutta la stringa dei moduli.

Vediamo però i vantaggi e gli svantaggi degli ottimizzatori: avere un’idea complessiva a riguardo, ti consente di poter fare una scelta ragionevole.

Ottimizzatori: quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Scegliere gli ottimizzatori per l’impianto significa ottenere:

  • Rientro più rapido dell’investimento;
  • Riduzione dei costi di manutenzione grazie al costante monitoraggio;
  • Maggiore sicurezza;
  • Maggiore produzione rispetto ai tradizionali impianti in base alla presenza di ombre importanti, prolungate nel tempo

Ma questa scelta per te significa anche:

  • Costo iniziale superiore rispetto ad un impianto standard;
  • La presenza dell'inverter di stringa limita la vita utile dell’impianto a un massimo 15 anni, nonostante l'ottimizzatore sia garantito per 25 anni;
  • Per avere il rendimento globale del sistema fotovoltaico, i singoli rendimenti devono essere moltiplicati per il rendimento dell'inverter.

Immagino che tu ora sia più confuso di prima: Si o no gli ottimizzatori? Il consiglio che posso darti è: scegli l’azienda giusta!

Bruschini Libera Energia: trova la soluzione per te

Ad oggi esistono diverse tecnologie che ti consentono di ottenere di più dal tuo impianto fotovoltaico, ma con questo non ti sto dicendo che gli ottimizzatori non servono a nulla, anzi!

Ogni situazione è a sé stante, pertanto è necessario affidarsi ad aziende metodiche nel trovare la soluzione ideale a seconda non solo delle tue esigenze ma, anche, delle reali necessità.

Ci è capitato più volte di sconsigliare ai nostri clienti gli ottimizzatori per l’impianto fotovoltaico poiché non prettamente utili, tuttavia abbiamo trovato valide alternative per mantenere alto il loro rendimento energetico.

Vuoi di più dal tuo impianto fotovoltaico? Allora Contattaci! Tramite un check up completo ti consiglieremo la tecnologia più adatta a te.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!