5 Semplici trucchi per risparmiare sulla bolletta elettrica

Bollette sempre più care? È normale, d'altronde in tutte le abitazioni sono presenti numerosi elettrodomestici e apparecchi elettronici costantemente in funzione, che di contro fanno aumentare a dismisura le cifre sulla bolletta elettrica.

Ma i rimedi per risparmiare esistono…Ecco 5 trucchetti da applicare sin da subito!

1. Guarda alla classificazione energetica degli elettrodomestici

Al giorno d’oggi è raro non acquistare elettrodomestici con classe energetica A, soprattutto dal momento che consentono di ridurre notevolmente le cifre da capogiro della bolletta elettrica.

Tuttavia quando si parla di classificazione energetica degli elettrodomestici, bisogna guardare a tutti i prodotti che si dispone in casa, considerando che alcuni di questi, come il frigorifero, rimangono accessi h. 24 per 365 giorni all'anno.

Quindi se si desidera risparmiare, è importante acquistare elettrodomestici con lettera A (massimo lettera B).

È vero, questo significa fare un’investimento, poiché tali elettrodomestici non sono propriamente economici. Ad ogni modo apportano una diminuzione dei costi considerevole, oltre al fatto che sono maggiormente efficienti con sistemi avanzati.

2. Riduci gli sprechi

Hai presente la spia accesa del tuo PC? Del tuo televisore e magari il tuo caricatore che rimane collegato alla presa per chissà quanti giorni?

Ecco! Fatti questo promemoria: Spegni ciò che non usi in quel momento. Perché l’energia viene comunque consumata e la tua bolletta elettrica rincara notevolmente.

Oltre a ciò, ci sono altri modi per evitare gli sprechi:

  • Usa gli elettrodomestici negli orari dove si consuma di meno;
  • Usa le funzioni Eco per la tua lavastoviglie e lavatrice;
  • Non mettere il frigorifero vicino a fonti di calore

3. Gestisci al meglio l’illuminazione di casa

Si sa, l’illuminazione di casa quando serve, serve, e illuminare tutte le stanze richiede non poca energia. Basta pensare che il 12% dell’energia elettrica consumata da una famiglia, proviene proprio dall'impianto di illuminazione.

Quindi non si può far molto…o forse si?

Tutto è possibile purché si facciano le giuste scelte! Come optare per lampadine a LED che, oltre ad essere le più longeve sul mercato, assicurano un notevole risparmio sulla bolletta elettrica.

4. Investi nel fotovoltaico per ridurre la bolletta elettrica

Prova a pensare a tutte le volte che torni a casa dopo una giornata di lavoro: inizi ad accendere le luci di casa, il microonde o il forno, fai partire la lavatrice, accendi il televisore, colleghi il telefono al caricatore, accendi il PC ecc…

Queste azioni le facciamo tutti quotidianamente e sì, consumiamo parecchia energia che si traduce in una bolletta molto alta, in particolare nei mesi freddi.

Sai però chi risparmia davvero? Chi possiede un impianto fotovoltaico!

Ecco perché la scelta di un impianto fotovoltaico potrebbe essere vantaggiosa per te!

Potrai sin da subito ottenere un risparmio sulla tua bolletta elettrica, con tanto di detrazione Irpef Ecobonus Casa valido sino al 31 dicembre 2019.

5. Scegli le batterie d’accumulo

Hai presente la routine quotidiana presentata sopra? Bene.

Se ti dicessi che potresti continuare così spendendo molto meno, ci crederesti?

Un impianto fotovoltaico fa sì risparmiare sulla bolletta elettrica, ma puoi desiderare di più! Devi solo integrare le Batterie d’accumulo al tuo sistema.

L’abbiamo detto più e più volte: i sistemi d’accumulo sono il miglior investimento al momento.

Sai perché? Perché ti permettono di accumulare energia pulita prodotta dal sole durante il giorno, usufruendone nel momento in cui non c’è irraggiamento solare (come la sera o nelle giornate nuvolose).

Tutto questo senza dover dipendere dalla rete nazionale elettrica!

Bruschini: garanzia di risparmio sulla bolletta elettrica

Bruschini Libera Energia fa sempre una promessa ai propri clienti: se non risparmi quanto ti aspetti, ti rimborsiamo noi la differenza.

Una garanzia di efficienza sia nell'installazione che nei prodotti scelti dall'azienda di Lodi.

Vuoi davvero risparmiare sulla bolletta elettrica? Contattaci per un preventivo gratuito!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!