Manutenzione impianto fotovoltaico con accumulo

Hai mai fatto una manutenzione all'impianto fotovoltaico con accumulo da quando l’hai installato?

Te lo chiedo perché spesso i miei clienti se lo dimenticano, e il risultato è che la produttività dell’impianto nel tempo inizia a diminuire.

Per questo motivo è fondamentale effettuare periodicamente una manutenzione.

Desideri mantenere costante il tuo risparmio e avere un impianto produttivo negli anni?

Allora ti invito caldamente a proseguire nella lettura.

Perché fare manutenzione al tuo impianto fotovoltaico con accumulo?

Se hai un impianto fotovoltaico implementato da un sistema di accumulo, significa che il tuo desiderio è risparmiare sulla corrente elettrica, avere un ritorno dell’investimento e, soprattutto, non essere più dipendente dalla rete nazionale.

A ragione di ciò, dal momento in cui hai deciso di investire nel fotovoltaico devi anche tenere in considerazione cosa è necessario fare per il mantenimento ottimale del tuo impianto nel tempo.

Si, perché per un corretto funzionamento del sistema è importante effettuare periodicamente una manutenzione a tutte le sue parti, così da prevenire spiacevoli incidenti.

Qualche esempio?

Incendi o danneggiamenti a causa di intemperie, o condizioni meteorologiche tali da ridurre le sue prestazioni. Ad esempio il peso della neve può causare seri danni all'impianto.

Manutenzione impianto fotovoltaico con accumulo: cosa devi fare?

Innanzitutto per garantire un corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico è necessario che i pannelli vengano puliti da polvere, foglie, terra ecc, poiché possono essere una causa di malfunzionamento.

È risaputo che il deposito di sporcizia può impedire l’assorbimento dei raggi solari e, quindi, diminuire l’accumulo di energia.

Ma quando fare manutenzione?

Generalmente si consiglia di fare una pulizia e un check up nel periodo primaverile.

Questo perché i mesi invernali con le loro escursioni termiche, temperature rigide e nevicate, mettono a dura prova i pannelli.

Impianto fotovoltaico con accumulo: pulire i pannelli

Per pulire i pannelli hai due possibilità: chiamare una ditta specializzata che effettua una completa revisione al tuo impianto fotovoltaico con accumulo, oppure far da te.

Tuttavia si sconsiglia vivamente quest’ultima opzione. Oltre al fatto che i pannelli sono delicati e la pulizia richiede una certa accuratezza, è necessario prestare attenzione alla propria sicurezza.

Manutenzione impianto fotovoltaico con accumulo: produttività

Di per sé il sistema di accumulo non richiede molta manutenzione, tuttavia è bene sapere da cosa dipende la sua produttività.

Ciò può esserti utile per capire, in caso di mancanza di produttività, quale danno può aver subito l’intero sistema.

In tal senso la produttività del fotovoltaico con accumulo dipende da:

  • Esposizione
  • Temperatura
  • Qualità del progetto
  • Qualità e deterioramento dei moduli
  • Inverter
  • Bilanciamento tra campo fotovoltaico e accumulo
  • Capacità di Backup del sistema di accumulo

D'altronde è anche vero che il sistema di accumulo è un sistema elettronico, pertanto è di naturale conseguenza dover attuare un controllo adeguato, partendo dall'osservazione dell’integrità della batteria e il funzionamento del cuore dell’impianto, ossia l'inverter.

Tuttavia la manutenzione impianto fotovoltaico con accumulo può essere ancora più semplice se si scelgono le Batterie della Sonnen, azienda leader nel mercato.

Tramite una semplice App su smartphone è possibile controllare non solo i propri consumi in tempo reale ma, anche, un possibile mal funzionamento.

Il tuo impianto non produce abbastanza? Contattaci!

Noi di Bruschini Impianti effettueremo un check-up completo e risolveremo ogni tipo di problema!

Se ti affidi a tecnici specializzati, risparmierai tempo e denaro.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!