L’inverter fotovoltaico non funziona? Ecco cosa devi fare

L'inverter fotovoltaico non funziona e tu, ovviamente, vai nel panico perché il tuo impianto non sta producendo.

Dimmi, ti sei mai trovato in questa situazione? Se il tuo impianto è nuovo, ovviamente no!

Devi sapere però che come tutte le cose, anche gli inverter sono soggetti a usura.

Pertanto, qualora dovesse succedere, ricorda: c’è una soluzione a tutto!

A questo punto mi trovo in dovere di darti una prima indicazione: rivolgiti al servizio tecnico del produttore del tuo impianto, che ti invierà un tecnico abilitato.

Tuttavia qualora il produttore non sia più sul mercato, puoi sempre chiamare un tecnico specialista di impianti fotovoltaici che ti farà risparmiare tempo e denaro.Mi raccomando: stai lontano dal tuo elettricista di fiducia!

La ragione è semplice: uno specialista dispone dell’attrezzatura tecnica specifica e, soprattutto, dell’esperienza sul campo.

Inverter fotovoltaico: quali possibili guasti?

L'inverter è la parte fondamentale del fotovoltaico poiché converte l’energia in corrente continua -prodotta dai pannelli con il sistema elettrico nazionale -, in corrente alternata.

L'inverter del fotovoltaico dispone di un display diagnostico, indicante lo stato di salute dell’impianto: ossia quanto produce e quando è necessario un intervento.

Tuttavia ad oggi, i nuovi inverter comunicano direttamente con le app dello smartphone.

Ed è proprio grazie a questa "comunicazione Hi-Tech" che è possibile scoprire il mal funzionamento dello strumento! Attivandosi, immediatamente, con la richiesta del servizio di manutenzione.

Ecco quindi i principali guasti che si possono riscontrare:

  • Fusibile guasto
  • Intervento interruttore di protezione
  • Perdita di isolamento dei conduttori (cavi elettrici tra pannelli e inverter) o dei pannelli
  • Tensioni dei pannelli troppo elevate
  • Derating: perdita di potenza del campo fotovoltaico

Dunque, se l'inverter non sta producendo come dovrebbe il tecnico specializzato userà:

  • Prima l’auto diagnostica per individuare se il problema è nella parte in corrente alternata (rete elettrica) o in quella corrente continua (pannelli),
  • Poi il voltametro e l’amperometro per controllare e registrare la tensione di ingresso e di uscita.

Qualora invece vi siano delle problematiche relative al carico, significa che è l’impianto fotovoltaico ad avere dei guasti.

In tal caso il tecnico ha il compito di verificare la presenza corretta di tensione, nonché individuare possibili anomalie con specifici strumenti, atti a verificare il rendimento dell’intero impianto, dell'inverter e dei pannelli.

Procederà quindi con la verifica dell’integrità dei componenti come fusibili e interruttori, effettuerà una pulizia di questi e farà un test di spegnimento e riavvio dell’impianto come accertamento.

In caso di sostituzione dell'inverter fotovoltaico:

Generalmente un codice errore definisce in maniera chiara l’anomalia presente e quindi la conseguente risoluzione.

Se talvolta basta solo cambiare alcune componenti, altre volte è necessario cambiare schede di potenza o l'inverter stesso. Infatti sostituire l'inverter fotovoltaico è una pratica comune per tutti quei impianti ormai fuori garanzia.

L’inverter deve essere certificato e predisposto a quelle che sono le richieste dei servizi di rete, soddisfando anche i requisiti tecnici relativi a range di avviamento in tensione e correnti massime.

Come prevenire danni all'inverter fotovoltaico:

Considerando dunque che l'inverter ha il ruolo fondamentale di convertire i raggi solari in corrente elettrica, è bene non solo osservare il display dell’impianto ma affidarsi, soprattutto, ad uno specialista certificato che ogni anno esegue delle piccole operazioni di verifica e manutenzione.

Pertanto, cosa puoi fare tu?

  • Togliere la polvere e sporco dai dissipatori
  • Pulire i filtri delle ventole di raffreddamento dalla polvere
  • Controllare visivamente lo stato dei conduttori elettrici esterni

Effettuare una manutenzione periodica consente di mantenere lo stato di efficienza dell’impianto fotovoltaico più a lungo.

E ricorda: affidati a tecnici specializzati!

Il tuo inverter fotovoltaico non funziona come dovrebbe? Non aspettare e Contattaci Subito! Stai perdendo soldi per mancata produzione!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!