Pannelli fotovoltaici integrati nel tetto o meno

Sei sei in procinto di installare un impianto fotovoltaico ma sei in dubbio se scegliere dei pannelli fotovoltaici integrati nel tetto oppure no, allora devi sapere che questo articolo è fatto per te.

Andiamo subito al dunque scoprendo assieme quando la situazione del tuo tetto richiede un’installazione integrata e quando no!

Perché scegliere pannelli fotovoltaici integrati nel tetto?

Nella mia lunga esperienza più di una volta mi sono trovato a far valutare meglio la scelta di un cliente, desideroso di installare pannelli fotovoltaici integrati nel tetto.

Il perché lo scoprirai leggendo passo per passo.

È bene sapere che se la scelta di integrare i pannelli nel tetto talvolta è necessaria, per altre invece è puramente estetica.

Questi infatti sono i motivi che generalmente muovono i clienti a scegliere dei pannelli fotovoltaici integrati nel tetto. Anche perché la resa energetica non è medesima a quella dei pannelli non integrati.

Quindi, scegli per estetica o necessità?

Il più delle volte l’estetica gioca un ruolo fondamentale, molti preferiscono installare impianti nel “tetto” piuttosto che sopra.

In questo caso i pannelli possono essere integrati prima della creazione del tetto, quindi presenti già nei progetti iniziali, oppure successivamente.

In poche parole i pannelli fotovoltaici integrati nel tetto sostituiscono i materiali di rivestimento (le tegole), facendo poi da protezione contro pioggia e intemperie.

È bene precisare che il loro scopo di catturare energia solare, non viene manomesso!

Tuttavia, come già anticipato, l’installazione di pannelli integrati è data più da una scelta estetica o, per vincolo paesaggistico, da una vera e propria necessità.

Talvolta è necessario adottare questa soluzione se si desidera risparmiare sulla bolletta e, allo stesso tempo, rispettare specifici vincoli che possono riguardare l’edificio oppure l’area in cui questo è costruito, come centri storici o parchi naturali.

Solo in questo modo, essendo che i pannelli diventano omogenei con il tetto, il panorama non viene alterato.

Pannelli fotovoltaici integrati nel tetto, si e no:

Prima di scegliere di installare i pannelli fotovoltaici sul proprio tetto, bisogna tenere in considerazione il suo stato.

Ciò significa che se il proprio tetto è nuovo, o comunque non ha bisogno di interventi edilizi nel breve periodo, è preferibile scegliere pannelli fotovoltaici non integrati.

In primis perché installare i pannelli integrati nel tetto comporta il rifacimento di una parte di questo, e poi perché un impianto fotovoltaico parzialmente integrato favorisce un miglior passaggio d’aria sotto i pannelli.

Qualora invece il proprio tetto necessiti di qualche intervento, l’integrazione dei pannelli potrebbe valerne la pena.

Ma c’è un’alternativa: i pannelli parzialmente integrati

I pannelli parzialmente integrati vengono ancorati al tetto per mezzo di staffe, e sporgono dal profilo dell’involucro esterno dell’edificio.

Ovviamente sono poco visibili rispetto agli impianti non integrati. Tuttavia l’installazione di questi, non modifica la struttura sulla quale vengono posti e i pannelli non svolgono altra funzione all'infuori della produzione energetica.

Hai ancora dubbi? Contattaci! Troveremo la soluzione che fa al caso tuo.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!