Pannelli fotovoltaici monocristallini o policristallini

Installare un impianto fotovoltaico richiede una scelta specifica dei pannelli fotovoltaici, ossia se monocristallini o policristallini.

Tuttavia voglio precisare, sin da subito, che la scelta di uno piuttosto che dell’altro dipende sia dall'escursione termica della zona, che dalle ore di sole complessive, nonché a seconda dell’inclinazione e angolazione dei pannelli solari stessi.

Pertantonon esiste il pannello fotovoltaico migliore, bensì solo quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Ad ogni modo si vedano le differenze tra un pannello fotovoltaico monocristallino ed un panello fotovoltaico policristallino.

Pannelli fotovoltaici monocristallini e policristalini: cosa sapere

A questo punto è utile introdurre i pannelli fotovoltaici monocristallini.

Tendenzialmente i moduli monocristallini sono composti da decine di celle fotovoltaiche, di forma circolare o ottagonale, di 10-12 cm di diametro e 0,2/0,3 mm di spessore, con una colorazione tendente al blu scuro e nero.

Essendo questi composti da un singolo cristallo in silicio, gli atomi risultano essere ben allineati, motivo per cui garantiscono un’ottima efficienza. Il fatto quindi che siano formate da materia prima pura, significa che il prezzo d’acquisto è più alto.

I pannelli policristallini sono invece caratterizzati da celle fotovoltaiche realizzate da più cristalli in silicio, composti da decine di celle di grandezza di 156 mm, di forma ottagonale o quadrata.

A differenza dei moduli monocristallini, i policristallini costano meno, ciò è dovuto da una qualità inferiore del materiale.

In termini di prestazioni i moduli policristallini hanno dei valori di efficienza variabili tra l’14 e il 17%, mentre la densità può essere verificata solo sul campo. Questo perché possono avere rendimenti pari a quelli dei pannelli fotovoltaici monocristallini, di qualità medio-bassa.

I panelli policristallini vengono realizzati secondo un processo di lavorazione diverso rispetto a quelli monocristallini, infatti i lingotti di silicio presentano cristalli disallineati.

Non solo, un’ulteriore differenza è data dalla cella: i moduli policristallini sono formati da celle meno pure rispetto a quelle dei monocristallini.

Infatti sono i pannelli monocristallini ad essere, tra le diverse tecnologie fotovoltaiche, quelle a più alta densità energetica, producendo elevati rendimenti - tra il 17% e il 22%.

Non solo, questi moduli occupano uno spazio inferiore, rispetto ad un impianto realizzato con moduli policristallini. Per questo motivo nei casi di insufficienza di area, per l’installazione vengono scelti i pannelli monocristallini.

Tuttavia la produttività, ossia l’energia che i due moduli sono capaci di produrre nel periodo, non è la stessa.

Differenze pannelli fotovoltaici monocristallini e policristallini

Alla luce di questo le differenze tra queste due tipologie di pannelli riguardano, principalmente, il grado di purezza del silicio usato e, la dipendenza dalla variazione di temperatura.

Pertanto se i pannelli fotovoltaici monocristallini rendono meglio alle basse temperature, nonché sono più efficienti in presenza di un’intensità solare minore, i pannelli fotovoltaici policristallini producono di più alle alte temperature.

Non solo, se la superficie a disposizione è limitata o si ha la necessità di raggiungere una potenza maggiore con poca superficie, i moduli monocristallini rappresentano la scelta migliore.

Tuttavia un altro fattore a cui è necessario prestare attenzione, per avere la certezza di avere un buono strumento, riguarda lo scegliere tra i diversi modelli e i prodotti di pannelli fotovoltaici: in tal senso esistono pannelli policristallini che reagiscono in modo equivalente ai monocristallini.

Oltre a tutto ciò è doveroso sottolineare che per avere un’ottima efficienza dell’impianto è necessario tenere in considerazione anche l'inventer, gli ottimizzatori e le competenze degli installatori.

Per questo motivo è importante affidarsi ai professionisti del mestiere, poiché capaci di consigliare la soluzione migliore a seconda delle esigenze dei clienti.

Bruschini Rinnovabili non solo dispone di un’esperienza pluriennale nel settore ma si affida alla tecnologia Maxeon di SunPower, installando pannelli fotovoltaici monocristallini ad altissima efficienza: una soluzione innovativa volta ad aumentare l’efficienza dell’intero impianto fotovoltaico!

Contattaci se desideri affidarti una volta per tutte all'energia rinnovabile, abbiamo la soluzione che fa per te.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!