Sistemi di accumulo domestici: caricatori elettrici invisibili

Giunge la sera e sei preoccupato…di cosa? Di non avere energia propria pulita e dover ricorrere alle dipendenze della rete nazionale elettrica.

Se non sei un amante del lume di candela e, allo stesso tempo, non sei incline al consumo energetico di una rete nazionale elettrica devi sapere che oggi c’è la soluzione per te: il sistema di accumulo intelligente che ti consente di staccarti completamente dalla rete elettrica.

I sistemi di accumulo domestici raccolgono, in maniera autonoma, l’energia prodotta di giorno dai pannelli fotovoltaici per renderla disponibile la sera o di inverno, momento in cui un impianto fotovoltaico non produce.

Ma di preciso…

…Come funzionano i sistemi di accumulo domestici?

Innanzitutto è importante specificare che il sistema di accumulo viene integrato con l’impianto fotovoltaico, al fine di accumulare e stoccare l’energia prodotta dai pannelli.

Infatti, se prima l’energia prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici veniva ceduta alla rete nazionale elettrica tramite la forma “scambio sul posto”, ora viene “custodita” in maniera automatica.

In poche parole l’elettricità pulita passa:

  • all'abitazione per l’autoconsumo immediato
  • ai sistemi di accumulo come autoconsumo differito
  • alla rete elettrica qualora le batterie siano completamente cariche per il meccanismo dello scambio sul posto.

Ovviamente vi sono molti dubbi e domande riguardo a questo sistema dunque, in questo contesto, cercheremo di affrontarli uno ad uno.

Quanto fanno risparmiare i sistemi di accumulo?

Il mercato dell’energia storage in Italia non è ancora molto diffuso, ad ogni modo se il sistema di accumulo viene abbinato ad un sistema di gestione dell’energia consono, esso è in grado di generare notevoli risparmi nel tempo anche senza avere degli incentivi.

Il risparmio è quindi immediato, perché la quantità di elettricità presa dalla rete elettrica risulta essere nulla.

L’effettiva convenienza data dall'adozione dei sistemi di accumulo, dipende dall'investimento iniziale e dai benefici che questo apporta nel tempo. In poche parole dipende dal fabbisogno energetico personale.

Il prezzo delle batterie d’accumulo attualmente è più basso rispetto a qualche anno fa, ad ogni modo il sistema di accumulo è conveniente se vi è l’intenzione di massimizzare l’autoconsumo o se si dispone di una pompa di calore che consente di aumentare tale processo.

Questo è il fattore chiave della convenienza: con l’autoconsumo istantaneo è possibile ottenere dei benefici a costo zero.

Come capire il fabbisogno energetico personale?

Semplice! Basta moltiplicare i watt assorbiti dagli apparecchi impiegati, per le ore stimate di funzionamento.

Leggi l’etichetta dei consumi dei vari apparecchi quali lampadine, radio, Tv e moltiplica per il numero di ore ipotetiche di utilizzo. Una volta redatto l’elenco è necessario fare una somma totale per sapere quale sarà il fabbisogno energetico.

Quanto durano in media le batterie dei sistemi di accumulo?

Ulteriore osservazione prima di investire in batterie d’accumulo è conoscerne la vita media, ossia “quanto mi dureranno le batterie negli anni?”

Innanzitutto è importante specificare che esistono diverse tecnologie di batterie ma le principali impiegate sono quelle a Ioni di Litio.

Le batterie a Ioni di Litio sono divenute una mera rivoluzione nel settore poiché rispetto a quelle in piombo, garantiscono non solo un ciclo di vita maggiore - dai 5/10 anni - ma presentano anche la valenza di avere una buona resistenza contro gli agenti atmosferici, nonché una maggiore efficienza derivante dalla capacità di carico e scarico.

In tal senso le batterie di ultima generazione Li-Fe-Fo (litio ferro fosfato) garantiscono la carica e la scarica completa, gestendo anche i micro-cicli carica. Inoltre sono le uniche che garantiscono un ciclo di vita di circa 25-30 anni e, in più, possono contribuire ai servizi di rete e allo sharing.

Dunque non ti resta far altro che affidarti ad aziende competenti nell'installazione di impianti fotovoltaici con l’integrazione di sistemi di accumulo idonei all'autoconsumo.

Contattaci o scrivici se desideri avere maggiori informazioni!

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!