Prezzi e convenienza del fotovoltaico domestico

Impianto fotovoltaico domestico conviene? E' l’impianto che, a livello residenziale, permette ai cittadini di produrre da se stessi la propria fetta di energia elettrica, la quale così è automaticamente a chilometri zero, eliminando qualsiasi costo legato al sistema o alle accise. L’unico costo di quell'energia rinnovabile, dunque, è quello costituito dalla realizzazione e dall'installazione del proprio impianto.

La realizzazione di un impianto di questo tipo non conosce veri e propri limiti. Chiunque, di fatto, può sfruttare le potenzialità del fotovoltaico domestico, a patto di avere a disposizione una superficie sufficientemente estesa ed esposta al sole – nella maggior parte dei casi, il tetto di casa. Possono dunque approfittarne la villetta, la casa monofamiliare, l’appartamento singolo di un condominio (il quale nella sua totalità può invece realizzare un impianto solare solo per soddisfare le utenze comuni, come l’ascensore o l’illuminazione delle scale).Principale vantaggio economico del fotovoltaico domestico?

Ecobonus del 50%: Va prima di tutto sottolineato che un impianto fotovoltaico domestico va visto come un investimento sul lungo termine il quale, stando alle statistiche, permette di arrivare a dei rendimenti annui al di sopra del 10%. Se è infatti vero che i tempi degli incentivi sono finiti ormai da tempo, non va dimenticato il fatto che ad oggi, grazie al progresso tecnologico, i costi degli impianti solari sono molto più bassi che in passato. Ma non è tutto qui: chi continua a ripetere che con la fine degli incentivi è terminata l’era del solare residenziale si dimentica che, a partire dal 6 luglio del 2013, sono attivi gli ecobonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie per l’installazione di impianti fotovoltaici domestici con scambio sul posto. Questo significa dunque che, su una spesa massima di 96.000 euro, è possibile detrarre dalla propria dichiarazione dei redditi il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto: questa opportunità resterà attiva fino al 31/12/2017, con la possibilità ovviamente di una nuova proroga per l’anno successivo.

Quanto costa il fotovoltaico domestico: A seconda dei propri consumi energetici, dunque, è necessario calcolare quanta superficie dedicare all'impianto fotovoltaico, e dunque quanti pannelli installare. I prezzi di mercato stanno diminuendo anno dopo anno.

Se non possiedi ancora il fotovoltaico, richiedi gratuitamente e senza impegno preventivi da installatori specializzati continuando in questa pagina

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!